UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO

Questo spazio web è rivolto ad Alunni con bisogni specialiDocenti (di sostegno e curricolari) di ogni ordine e grado, Genitori, Educatori ed Equipe Multidisciplinare che hanno a che fare col mondo della ‘speciale’ normalità.

down_syndrome okOltre a fornire delle informazioni di base sui Bisogni Educativi Speciali (BES), sulle varie tipologie di disabilità e di disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia e discalculia), vengono forniti dei modelli di documentazione (PDP, PEI e PDF) ordinariamente utilizzati nella prassi speciale.

Non mancano delle linee guida d’intervento, delle guide speciali, dei riferimenti per le prove INVALSI, nonché del materiale facilitato per la didattica.

Trovano inoltre spazio le nuove tecnologie, quali utili strumenti di compensazione per situazioni ‘speciali’. Vi è infatti una sezione con giochi didattici digitali gratis per bambini, che rispondono all’esigenza di una didattica assistita, dove vengono suggeriti divertenti attività in linea con gli apprendimenti di base e un’altra sezione dove vengono proposti dei software per alunni e docenti, utili per organizzare al meglio la propria attività didattica.

E’ presente una pagina su Convegni e Seminari e sulla Normativa vigente.

Ultima trovata l’OFFICINA DI EDO, una sorta di diario dedicata ai compiti delle vacanze di Edo e l’OFFICINA DI MIR, una ‘nicchia’ con attività di rinforzo e potenziamento in corso d’anno.

BUONA ESPLORAZIONE!!!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO

  1. nonseinegato scrive:

    Complimenti, informazioni chiare ed interessanti. Purtroppo al riguardo manca una formazione di base per gli insegnanti che non si occupano di sostegno scolastico.
    Buon lavoro,
    Enrico

    • adavantag scrive:

      Caro Enrico questo blog prova a dare delle risposte anche e sopratutto a chi non ha una formazione specifica per rispondere ai bisogni formativi di tutti.
      Io ci provo, spero di riuscirci!!!
      Ada

Rispondi