Pubblicazioni di @ADA V.

Pubblicazioni di

@ADA VANTAGGIATO

foto Ada Vantaggiato ok

In questa sezione trovano spazio le pubblicazioni di Ada Vantaggiato, autore e direttore di questo sito ‘Inclusività e Bisogni educativi speciali’.

MI PRESENTO

Sono una Pedagogista e docente specializzata per il sostegno didattico, attualmente investita nel ruolo di docente nell’ambito delle Nuove Tecnologie. Svolgo da anni il ruolo di formatrice nell’ambito dei bisogni educativi speciali e delle nuove tecnologie presso le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e le Università. Sono specializzata in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento, in Didattica e Psicopedagogia per alunni con ADHD (Università del Salento) e nell’uso dell’ICT (Università di Firenze). Sono referente e autrice di Buone Prassi inclusive presentate al Convegno Internazionale della Disabilità Erickson, nonché autore di pubblicazioni e articoli di rivista nel campo dei bisogni speciali e direttore del sito ‘Inclusività e Bisogni educativi speciali’.

Qui il PROFILO COMPLETO

CORRISPONDENZA

Per corrispondenza scrivere a ada.vantag@gmail.com

PUBBLICAZIONI

 

L'insegnante di sostegno in Italia e in Europa. Profilo, formazione e prospettive

 

 

 

 

 

 

A. Vantaggiato,  L’insegnante di sostegno in Italia e in Europa. Profilo, formazione e prospettive, Roma, Carlo Amore, 2007.

  • Editore: Firera & Liuzzo Publishing
  •  Anno pubblicazione: 2007
  • Pagine: 181
  • Collana: Istruzione e Università

  • ISBN: 88-87958-38-6


ARTICOLI DI RIVISTA

Ho inoltre scritto degli articoli di rivista, Casa editrice Erickson:

– “EcoBand Inclusive”: ADHD, riciclo e musica in “DdAI Disturbi di Attenzione e Iperattività, Vol. 11, n.2,  Trento, Erickson, aprile 2016.

– “C’era una volta… la Terra. Linguaggi audiovisivi e sordità. Progetto Integrazione Disabilità: percorso di cineforum ambientale in un’ottica inclusiva”  in “Integrazione Scolastica e sociale”, Vol. 13, n. 4, Trento, Erickson, novembre 2014.

– “Fabbricastorie … riciclando. Percorso di scrittura e produzione creativa in un’ottica inclusiva”  in “Integrazione Scolastica e sociale”, Vol. 11, n. 4, Trento, Erickson, settembre 2012.