SEZIONE INTERVENTI IN PLENARIA
***
UNA TESTIMONIANZA DI VITA … FIGLIO AUTISTICO – Una notte ho sognato che parlavi – intervento di Gianluca Nicoletti (Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo)
Gianluca Nicoletti, giornalista di Radio 24 racconta la sua esperienza con Tommaso, 14 anni, pubblicata nel libro “Una notte ho sognato che parlavi” (Mondadori). “Non può mai restare da solo, perché può succedere di tutto. Si fa male o distrugge le cose”. E spiega: “Lo Stato passa terapie inutili”
Papà è la parola: desiderata, inseguita, mai arrivata perché Tommy non l’ha mai pronunciata. E il suo innominato papà allora l’ha sognata. “Una notte ho sognato che parlavi”; è una dichiarazione d’amore di un papà per suo figlio Tommaso, 14 anni di silenzio chiuso in una malattia che noi chiamiamo autismo e della quale sappiamo molto poco. Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, ci ha messo tutto: furia, dolcezza, ironia, rabbia, stupore, affetto. E un ingrediente rarissimo: la sincerità.
Intervento Emozionante!!!
DI SEGUITO IL LIBRO
Leggi “Il difficile mestiere di vivere con Tommy, figlio autistico”
***
UN PROGETTO DI BENE COLLETTIVO – Radio magica, molto più di una radio – intervento di Elena Rocco (Docente presso il Dipartimento di Management , Universita’ Ca’ Foscari, è l’ideatrice e la fondatrice di Fondazione Radio Magica Onlus)
ELENA ROCCO Si occupa di innovazione sociale a sostegno dell’educazione dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riguardo ai temi dell’accessibilità, dell’integrazione e dei BES. E’ stata vincitrice del Premio Minerva 2013 nel settore dell’imprenditoria sociale.
… La radio stimola l’ascolto e impara a dialogare …
VIDEO Centro Studi Erickson