Seminario
DSA e BES “Il ruolo della scuola”
***
20-21 GENNAIO 2014 – Seminario di formazioneper Docenti e Dirigenti DSA e BES “Il ruolo della scuola”, presso l’I.C. POLO 1 di CASARANO (Le).
RELATORI: D.S. Carlo RUBINACCI, D.S. Eleonora LONGO e Docente Specialista per il Sostegno Addolorata VANTAGGIATO.
COORDINATORE: D.S. Giovanni CASARANO
Si è da poco concluso il Seminario DSA e BES “Il ruolo della scuola”, dove è intervenuto il Dirigente Scolastico Carlo RUBINACCI, che sapientemente ha parlato di tutto ciò che può veramente fare della SCUOLA una realtà educativa altamente INCLUSIVA (PAI, questionari per alunni, genitori e docenti in funzione di un piano di miglioramento della scuola su modello dell’INDEX per l’inclusione, ICARE, ICF …) e dove hanno trovato spazio le BUONE PRATICHE D’INCLUSIONE realizzate nella nostra scuola (I.C. Polo 2 di Galatina – Le), che mi hanno vista direttamente coinvolta non solo come referente, bensì come docente di sostegno insieme alle mie colleghe di classe e ai nostri alunni.
È stato veramente piacevole condividere le nostre esperienze con tanti Docenti e Dirigenti, questa volta non di tutt’Italia (Convegno Internazionale della disabilità), ma della nostra provincia (Lecce), sperando di aver saputo ‘contagiare’ al meglio chi ci ha ascoltato.
Un grazie particolare va a tutti i partecipanti, numerosissimi, e al Dirigente Scolastico Giovanni Casarano dell’I.C. Polo 1 di Casarano (Le) per averci invitato.